Devi fare l'upgrade a Flash Player clicca qui
HOME - VIDEOCATALOGO - PRE-ISCRIZIONE - CONTATTI - LINKS - AREA RISERVATA - CREDITSITALIANO - ENGLISH

Il museo d'arte della città di Ravenna

PLAY CLIP
regia: Lulli Bertini
genere: Arte e architettura
sceneggiatura: Lulli Bertini
fotografia: Marco Landini, Lamberto Carrozzi
suono: Lulli Bertini
montaggio: Lulli Bertini
musiche:
partecipazione: Nadia Ceroni
formato: Beta-SP
durata: 12'
anno: 2001
nazione: Italiana
produttore: Altair 4 Multimedia
produzione: Altair 4 Multimedia
distribuzione: Pinacoteca Comunale-Museo d’arte della Città di Ravenna
   
SINOSSI:
Si tratta di due dei quattro filmati prodotti da Altair4 per la Pinacoteca Comunale – Museo d’Arte della Città di Ravenna in occasione della mostra: Dare un volto all’Innominato, misteri, scoperte, curiosità dall’arte restaurata.
Il primo video è dedicato alla Loggetta Lombardesca che ospita le collezioni d’arte. In origine si trattava di un monastero degli inizi del ‘500 che in seguito ha ospitato l’Accademia di Belle Arti e poi il Museo. Attraverso l’alternanza di riprese odierne e fotografie storiche dei medesimi edifici, trattate tridimensionalmente, si è cercato di ricostruire le vicende storiche della Loggetta.
Il secondo video è un gioco che consiste nel muoversi all’interno di dieci dei quadri esposti nel percorso della mostra attraverso il trattamento in 3D di alcuni di essi e con i tempi musicali dell’Improvviso n.2 in la bemolle maggiore, Op. 142 D935 di Franz Schubert.


 
© Emilia-Romagna Film Commission / Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna / D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna - Cookie