Devi fare l'upgrade a Flash Player clicca qui
HOME - VIDEOCATALOGO - PRE-ISCRIZIONE - CONTATTI - LINKS - AREA RISERVATA - CREDITSITALIANO - ENGLISH

Afrique

PLAY CLIP
regia: Gianni Celati
genere: Altro
sceneggiatura: Gianni Celati, Mandiaye Ndiaye
fotografia: Lamberto Borsetti, Paolo Muran
suono: Lamberto Borsetti, Paolo Muran
montaggio: Maria Signorini, Lamberto Borsetti
musiche:
partecipazione:
formato: Digital Betacam 4:3
durata: 60'
anno: 2004/2005
nazione: Italiana
produttore: Pierrot e la rosa
produzione: Pierrot e la rosa
distribuzione: Pierrot e la rosa
   
SINOSSI:
Diol Kadd è un villaggio senegalese di 300 abitanti, nella provincia di Thiess, a tre ore di macchina da Dakar. E’ un villaggio senza elettricità e senza acqua corrente. Nell’agosto 2003, l’attore senegalese Mandiaye Ndiaye ha organizzato a Diol Kadd due “Settimane di Cultura”, per preservare la cultura animista locale e creare un polo d’attrazione che freni l’esodo dei giovani. L’evento coincideva con un periodo di festività, tra cui la festa del sabar; perciò ha prodotto un grande fervore nel villaggio e richiamato a casa molti giovani ed altri emigrati a Dakar. Tutto questo ha aperto la strada al lavoro che ci proponiamo di fare.
In occasione delle “Settimane de cultura” Gianni Celati e Mandiaye Ndiaye hanno riscritto una commedia di Aristofane, che è un dibattito sulla povertà e la ricchezza (titolo originale greco: Ploutos). Adattata alla vita africana e tradotta in lingua wolof, la commedia è destinata ad essere vista e rappresentata dagli abitanti di Diol Kadd nei luoghi stessi della loro vita quotidiana. Nell’agosto 2003 sono iniziate le prove con abitanti del villaggio e altre persone che saranno gli interpreti della commedia.

 
© Emilia-Romagna Film Commission / Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna / D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna - Cookie