Devi fare l'upgrade a Flash Player clicca qui
HOME - VIDEOCATALOGO - PRE-ISCRIZIONE - CONTATTI - LINKS - AREA RISERVATA - CREDITSITALIANO - ENGLISH

Marco Bertozzi

nato il: 11/03/64
indirizzo: viale Principe Amedeo 24-G, Rimini (RN)
telefono: +39 0541 53945
cellulare:
email: bertozzi@libero.it
sito web: www.marcobertozzi.it
opere presenti: Rimini Lampedusa Italia
BIOGRAFIA:
Ha realizzato documentari sui temi dell’immaginario urbano e delle identità culturali, fra i quali "Lo scenario della vacanza nella metropoli balneare romagnola" (sua tesi di laurea in architettura, prod. Centro Didattico Televisivo dell’Università di Firenze, 1989), meritevole del Premio Speciale della Giuria alla VII edizione del Tourfilm Festival di Montecatini e del Premio Metropoli Balneare ad Anteprima per il cinema indipendente italiano di Bellaria–Igea Marina; Note per quattro amici (prod. Ipotesi cinema, 1992), vincitore del Gabbiano d’argento ad Anteprima per il cinema indipendente italiano (1993); Fieri… e basta! (Consiglio Regionale Emilia Romagna, 1999), vincitore del concorso per documentari sull’identità giovanile in Regione; Appunti romani, film a base d’archivio su Roma nel Novecento (2004, Produz. Archivio audiovisivo del movimento operaio e Università Roma Tre, Selezione ufficiale Cineasti del Presente, Festival del Film di Locarno, 2004). Allievo di Ermanno Olmi a “Ipotesi cinema”, Dottore di ricerca in Storia e filologia del cinema (Università di Bologna e di Paris VIII), ha insegnato “Storia del cinema documentario” al Centro Sperimentale di Cinematografia. Socio fondatore di DOC/IT, l’Associazione dei Documentaristi Italiani, è autore di saggi sul cinema documentario e sulle relazioni fra il cinema e la città, fra i quali, recentemente, L’immaginario urbano nel cinema delle origini. La veduta Lumière (CLUEB, 2001); L'idea documentaria (Lindau, 2003).
OPERE:
Note per quattro amici (prod. Ipotesi cinema, 1992), Fieri… e basta! (Consiglio Regionale Emilia Romagna, 1999), Appunti romani(2004, Produz. Archivio audiovisivo del movimento operaio e Università Roma Tre) ha vinto numerosi premi, La Memoria al Lavoro, Altre Luci, Rimini Lampedusa Italia.
 
© Emilia-Romagna Film Commission / Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna / D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna - Cookie