Devi fare l'upgrade a Flash Player clicca qui
HOME - VIDEOCATALOGO - PRE-ISCRIZIONE - CONTATTI - LINKS - AREA RISERVATA - CREDITSITALIANO - ENGLISH

Lulli Bertini

nato il: 11/09/1963
indirizzo: c/o Altair 4 Multimedia S.Tommaso d'Aquino 40, Roma (RM)
telefono: +39 06 39734814
cellulare:
email:
sito web: www.altair4.it
opere presenti: Il museo d'arte della città di Ravenna
BIOGRAFIA:
Nel 1986 ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova (votazione: 110/110 e lode) con la tesi in Paletnologia: “Dati strutturali delle palafitte dell'Italia settentrionale” (relatore: prof. Santo Tinè). Nel 1987 ha superato l'esame di ammissione alla Scuola di Perfezionamento in Archeologia e Storia dell'Arte Antica dell'Università di Genova. Durante gli anni dell'Università ha svolto un'intensa attività di scavo e catalogazione in collaborazione con l'Università di Genova, la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, la Soprintendenza Archeologica per le provincie di Sassari e Nuoro, la Soprintendenza Archeologica di Agrigento. Nel 1987 ha avuto l'incarico di curare la realizzazione di sei audiovisivi su alcuni siti archeologici della Calabria (Il territorio della Calabria; Paolo Orsi in Calabria; La valle del Laos; Sibari e la Sibaritide; Locri Epizephiri; Hipponion) nell'ambito del progetto (ex art. 15 L.41/86): "Individuazione e catalogazione dei beni archeologici dalla preistoria all'età medievale nei territori di Laos, Castiglione di Paludi, Hipponion, Petelia, Krimissa e Locri". Ha continuato in seguito ad occuparsi come autrice dell'attività di divulgazione scientifica attraverso audiovisivi destinati a far parte della dotazione didattica dei musei.
OPERE:
1988 audiovisivi ricerca bibliografica, scrittura dei testi, assistenza alla Individuazione e catalogazione dei beni archeologici dalla preistoria all'età medievale.
1991 audiovisivo Il riparo del Romito: un santuario preistorico in Calabria da parte dell'Istituto Italiano per l'Archeologia Sperimentale, per la Soprintendenza archeologica della Calabria
1992 audiovisivo Cassano prima di Sibari.
1993 filmato e videodisco Monte Kronio realizzato dalla Greenfilm s.a.s.
1995 filmato Frammenti del passato da parte della Soc. Coop. Arx, per il Museo civico di Valentano (Viterbo).
1996 documentario Passo di Corvo e la civiltà neolitica del Tavoliere per il Museo Civico di Foggia.
1997 documentario a carattere didattico scientifico I primi abitanti di Piadena, da parte dell'Istituto Italiano per l'Archeologia Sperimentale, per il Museo Civico di Piadena (CR).
1998 audiovisivo a carattere scientifico didattico Bedriacum, tra il fiume e la strada, sul città romana di Bedriacum (Calvatone, Cremona) da parte dell’Istituto Italiano per l’Archeologia Sperimentale, per il Museo Civico di Piadena (CR).
1999 cinque puntate del programma Punti di vista, dedicato a interviste ad archeologi su problemi di salvaguardia e tutela dei siti archeologici.
2000 scrittura in qualità di regista per la produzione televisiva Lezioni sull’arte dal Teatro Piccolo di Milano (16 puntate) da parte di RaiSatArt.
2001 video Il culto di Mitra a Roma su incarico del Museo Nazionale Romano-Crypta Balbi.
2001 filmati: Loggetta lombardesca: da monastero a Museo d’arte della Città, Le opere e gli artisti: visitare la pinacoteca, Dal laboratorio al museo: conoscere il restauro, Dare un volto all’Innominato: misteri, scoperte, curiosità dall’arte restaurata per la Pinacoteca Comunale di Ravenna, in occasione della mostra Dare un volto all’Innominato: misteri, scoperte, curiosità dall’arte restaurata.
2003 video di documentazione della linea ad alta velocità Roma-Napoli per TAV (Treno ad Alta Velocità).
2004-2005 video semestrali di documentazione dello stato di avanzamento dei lavori delle linee ferroviarie ad alta velocità in Italia per TAV (Treno ad Alta Velocità).
2004 filmati Populonia – Gli uomini, il mare, i metalli e Uomini, archeologia e natura nella Val di Cornia, per il Comune di Piombino e Parchi Val di Cornia.
Nel 1995 e nel 1997 ha tenuto alcuni seminari sulle fasi di realizzazione di un audiovisivo e sull'uso dei video didattici all'interno dei musei, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, nell'ambito del corso di Museologia e Museografia.
 
© Emilia-Romagna Film Commission / Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna / D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna - Cookie